09 novembre 2015

Appendichiavi...home sweet home

Buonasera preziosini. Come avete trascorso il week-end? Io sono diventata per magia una scrapbooker…no vabbè non esageriamo, non sono così brava! Mi son dedicata alle scatoline per i gioielli e, qui lo dico e qui non lo nego, il prossimo post sarà quel famoso tutorial di cui vi ho parlato recentemente. Sarà un tutorial fotografico, ma ci saranno anche dei piccoli suggerimenti che non compariranno nelle immagini perché sono frutto della mia esperienza da scatolaia degli ultimi giorni. Quindi, com'è che si dice? Stay tuned!!! ^_^
                                                                                                                             
Però siccome questa sera mi sento particolarmente romantica volevo raccontarvi la storia di un quadretto, tanto ormai lo sapete che i miei lavori hanno vita propria e una storia da raccontare, giusto?

Bene, diciamo che la storia comincia così…
Tempo fa un’amica mi portò una bustina con alcuni bottoni che aveva accumulato nel tempo. Un regalo molto gradito, soprattutto perché sappiamo quanto i bottoni siano un articolo costoso. Allora presi i bottoni e li sistemai nel barattolino in cui li conservo tutti. Avete presente quelle vecchie scatole della nonna dove vengono conservati tutti i bottoni che si toglievano dai vestiti prima di buttarli? Ecco immaginate una situazione del genere: bottoni di tutte le forme e le misure, spaiati, dai colori più improbabili e modelli  spesso introvabili perché piuttosto vecchi.
Tante volte poi, come succede anche quando penso ad un progetto perlinoso, tutto parte da un elemento…quel qualcosa che ti fa scattare la scintilla e ti fa immaginare il progetto in maniera globale. E poi c’è un altro aspetto. Quando i materiali hanno questo percorso ho un po’ di difficoltà ad utilizzarli per realizzare articoli destinati alla vendita perché mi dispiace. Lo so, è un fenomeno strano, che coinvolge solo me (allora è vero che il cervello dei creativi ha delle dinamiche inquietanti!!), perché chi mi regala i bottoni ha già deciso di separarsene. Però, tranquilli, non faccio così con ogni bottone che mi viene donato…sarebbe una patologia da diagnosticare…ma ce ne sono alcuni che sono davvero particolari e allora li tengo da parte in attesa della giusta ispirazione e, pensate un po’, tornano al proprietario!
Quanto sentimentalismo per un bottone, vero? Ma sappiate che sono quei piccoli dettagli che danno valore al lavoro nel complesso e contribuiscono alla costruzione della sua storia.

(quanto sono lunghe le mie premesse….)

Home sweet home...hang keys

Avete riconosciuto la casetta? Si, esatto, proprio quella. Quindi immaginate quanti anni ha questo bottone. Non sono anziana, però non ricordo dell’esistenza di quest’oggetto. Proprio quello che mi disse la mia amica… “Guarda, qui c’è un bottone davvero introvabile ormai. Non so nemmeno quanti anni può avere, ma mia madre conserva tutto…” (brava mamma!).

Per un annetto circa è rimasto insieme agli altri bottoni. Poi, tempo fa, mentre riflettevo su come poter svincolare il cucito dalla sfera bimbi&co, ho cominciato a pensare ai quadretti utilizzando le cornici e non sempre il telaio da ricamo, oltre a potergli donare anche una certa funzionalità. Un  esperimento , con tanto di spiegazione su come utilizzare le cornici, ve l’ho già mostrato in occasione dell’iniziativa Handmade Autumn de The CreativeFactory. Ma prima di questo vi avevo mostrato un work in progress, un disegno, che nasceva da un piccolo elemento…un bottone, direi ora. Cioè ancora non capivo bene come avrei dovuto comportarmi con la cornice, abituata com'ero ai telai, però una cosa era sicura: volevo fare un appendichiavi, quell'accessorio nell'arredamento della casa dove lasciamo le chiavi una volta rientrati a casa (vabbè io sono una che perde le chiavi…quindi a casa mia sarà indispensabile!!).

Home sweet home...hang keys

Ma immaginate, appunto, di rientrare a casa, stremati da una giornata di lavoro e vi trovate di fronte questo quadretto, con tutta la semplicità di una casetta circondata da un motivo decorativo di foglie ricamate, fiori e cuori (non vi dico cos'è stato tagliare quei fiorellini…), e poi una semplice scritta che definisce la vostra casa con l’accezione inglese del termine…avete immaginato tutto questo? Guardate ancora delle foto e ditemi cosa vi fa venire in mente questo quadretto…

Home sweet home...hang keys

Home sweet home...hang keys

Home sweet home...hang keys

Home sweet home...hang keys

Home sweet home...hang keys

Ecco, ho pensato che la persona che avrebbe appeso le chiavi a questo quadretto avrebbe riconosciuto di essere a casa, o meglio nell'ambiente rassicurante di casa sua, e poi gli sarebbe caduto l’occhio su quella piccola casetta…un dettaglio che sua madre aveva conservato, chissà perché, ma l’aveva fatto. Un ricordo in più? Non lo so, per me lo sarebbe, ma intanto il suo ricordo non è andato disperso. ^_^ 

Ve l’avevo detto che stasera mi sentivo particolarmente romantica. Bhe, dai, è meglio così…perché se confezionassi dei lavori col semplice obbiettivo di realizzarli e proporli ai potenziali acquirenti non avrei le stesse soddisfazioni.

Poi ci sono i lati pratici, tecnici, e poco romantici: la rifinitura del retro, esattamente come vi avevo spiegato di fare per il coccoloso quadretto con la volpina.


Home sweet home...hang keys

Home sweet home...hang keys

Buona serata a tutti e preparate cartoncini, righello, gomma crepla (eh…anticipazione) e il seguito lo vedremo la prossima volta. ^_^

4 commenti:

  1. Ho ammirato molto il tuo quadretto per l'iniziativa handmadeautumn ma questo è ancora più bello se è possibile: mi piacciono uno più dell'altro.
    Posso invitarti al mio Linky Party "La tavola di Natale"? http://hobbyecreativita.altervista.org/lanterna-di-natale/ Mi farebbe molto piacere.
    A presto Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia! ^_^ E grazie per l'invito al tuo linky party...se farò in tempo parteciperò molto volentieri! :)
      Baci

      Elimina
  2. Ma lo adorooooo!!! Mi stai facendo venire voglia di staccarmi anche io un po' dalla sfera bimbi & co....Brava!! Hai fantasia, originalità e sei bravissima con il ricamo e il cucito!! BRAVA BRAVA BRAVA
    E' un piacere passare di qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!! ^_^ Sei davvero gentilissima e siamo buone colleghe di cucito ;)
      Sei sempre la benvenuta, come tutti i preziosini...senza di voi questo blog non esisterebbe. :*

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^