In un periodo di formazione sono diversi gli stimoli che mi portano a studiare, studiare e ancora studiare. Per fortuna l'università mi ha insegnato a gestire queste situazioni...non tutti i mali vengono per nuocere!
Ci saranno molti cambiamenti...spero di riuscire a tenere tutto sotto controllo, ma io mi sto impegnando perchè voglio davvero diventare un'artigiana di professione!!!
Una cosa non cambierà: la partecipazione agli eventi organizzati dal gruppo The Creative Factory. Perché questo? Perché, scorrendo l'ebook di Francesca Baldassarri, ho letto questa frase "...dovrai cercare un compromesso e creare meno per te stesso...". Naturalmente devo affrontare lo spauracchio del compromesso, è un processo necessario che sicuramente renderà tutto più piacevole, però non voglio smettere di creare per me stessa e partecipare alle iniziative della Factory mi aiuterà a non perdere questo brio. Cioè progettare degli oggetti esclusivamente per l'occasione, delle soluzioni che mi aiutano a sperimentare in piacevole compagnia. Ricordate l'explosion box di San Valentino? Ecco, quello è un buon esempio del concetto, perchè non realizzerò molte altre scatole come quella.
E anche per quest'adunata, dedicata alla festa del papà, ho voluto sperimentare l'uso di un materiale nuovo: la pelle. Ho realizzato una semplice custodia per occhiali (che regalerò a mio padre, naturalmente) che mi ha divertito così tanto da pensare di realizzarne una anche per me!
Bene cominciamo con l'elencare il materiale occorrente (non specificherò i colori perchè potrete scegliere quelli che più vi piaccione):
- un ritaglio di pelle (cm 25x25)
Bene cominciamo con l'elencare il materiale occorrente (non specificherò i colori perchè potrete scegliere quelli che più vi piaccione):
- un ritaglio di pelle (cm 25x25)
- tela adesiva
- filo da ricamo
- ago, forbici, riga e pennarello indelebile
Create il cartamodello. Le dimensioni dipenderanno molto dalla grandezza degli occhiali, perciò io ho avuto bisogno di costruire un rettangolo di 17x7,5 cm. Arrotondate gli angoli dove ci sarà la cucitura, piegate il foglio a metà e tagliate il modello. Nella parte frontale disegnate un modello di occhiali a vostro piacimento (sbizzarritevi nelle forme!!).
Trasferiamo il disegno del modello sul retro della pelle. Io ho usato un pennarello indelebile argentato perchè il colore era scuro, ma questo cambia a seconda delle tonalità che sceglierete. Disegnate anche la sagoma degli occhiali e cominciate a ricamare il vostro disegno.
Trasferiamo il disegno del modello sul retro della pelle. Io ho usato un pennarello indelebile argentato perchè il colore era scuro, ma questo cambia a seconda delle tonalità che sceglierete. Disegnate anche la sagoma degli occhiali e cominciate a ricamare il vostro disegno.
Io ho scelto un verde brillante che avrebbe dato un bel contrasto e che si sarebbe perfettamente abbinato alla stoffa che ho scelto per l'interno: un cotone a righe verdi.
In questa fase, come anche in quella della finitura dei bordi, potrete agevolare il lavoro creando preventivamente i fori per la cucitura. Cucire la pelle non è così semplice, ma questo passaggio vi aiuterà a non forzare l'ago rischiando di romperlo.
Scegliete un'espressione, anche qui liberate la fantasia, e ricamate gli occhietti allo stesso modo.
Successivamente tagliate un quadrato di tela termoadesiva e applicatela sul retro del tessuto (avete visto che ferro da stiro?? un pezzo da museo!). Aiutandovi con una riga, realizzate i forellini tutt'intorno al perimetro della custodia così da essere il più precisi possibile. Posizionate il tessuto e la pelle rovescio contro rovescio e cominciate a cucire i bordi.
Realizzare la cucitura è stato davvero semplice, nonostante abbia dovuto pensarci un po'...ma alla fine le soluzioni più semplici sono anche le migliori.
Procedete in questo modo: rifinite prima di tutto il lato che sarà l'apertura della nostra custodia; eseguite la cucitura con il punto filza semplice e quando arrivate alla fine del tratto che avete deciso debba essere l'ampiezza dell'apertura tornate indietro ricoprendo automaticamente gli spazi vuoti della cucitura precedente. In questo modo avrete una cucitura perfetta sia all'esterno che all'interno. Non credo di aver inventato niente, ma è una bella furbata!
Ora piegate a metà la custodia e, sempre con lo stesso metodo furbo, continuate nella cucitura lungo i due lati rimanenti. Ora non vi resta che rifilare i bordi della stoffa perchè, se posso darvi un consiglio, è meglio non tagliare la stoffa della forma desiderata: posizionate la sagoma in pelle sul quadrato di stoffa lasciando abbondare i bordi, e questo vi aiuterà a non perdere il tessuto strada facendo.
Bene, io spero di veder fioccare custodie portaocchiali dalle espressioni più strampalate e divertenti...non ne volete una anche voi??
E per terminare vi lascio l'elenco delle factorine che hanno dedicato la loro creatività a quest'occasione speciale. Son convinta che ci saranno degli spunti interessanti.
Buon fine settimana!
Altrochè se la voglio.... anzi seguo il tuo tutorial e me la faccio. Troppo simpatica anche per i miei occhiali ;-)
RispondiEliminaA presto
Licia
Sono contenta Licia! ^_^ Non vedo l'ora di vedere come hai pensato la tua faccina :)
EliminaBellissima idea! La voglio fare anche io, se riesco!
RispondiEliminaUn bacione
Sara
Ciao Sara, ma certo che ci riuscirai. Volere é potere! :*
EliminaSimpaticissimo questo portaocchiali, l'immagino anche nei più svariati colori ed espressioni! bravissima ^_^
RispondiEliminaBaci
Sy
Ciao Silvia. :) È proprio quello l'intento: un progetto semplice, ma personalizzabile il più possibile ;)
EliminaBuona domenica :*
Bellissimo progetto e stupenda l'idea di poterlo personalizzare con l'espressione che si preferisce!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per i tuoi progetti.
Crepi!! :) Lo spero davvero tanto! ;) Grazie per essere passata :*
EliminaUn'idea veramente originale per la festa del papà, ma perfatta per tantissimi altri regali, anche a se stessi.
RispondiEliminaComplimenti!!
Ciao Manu e Flavia! ^_^ In effetti si, basta cambiare colore e disegno e potrà adattarsi ad altre persone...non solo al papà! ;)
EliminaBaci :*
Simpaticissimo questo porta-occhiali spiritoso.
RispondiEliminaBravissima Maria! =)
Dani
Ciao Dany! Grazie :*
EliminaCiao Maria, ho letto con piacere la tua introduzione, mi trovo a farmi le stesse domande ma non ho ancora chiara la strada! Molto bello e moderno questo progetto, niente male come primo lavoro ;) che punto hai usato? Baci Rob
RispondiEliminaRob, purtroppo o per fortuna...non so...il percorso non è breve e molto personale, ma se si realizzerà sai quante soddisfazioni?? ^_^
EliminaDunque, ogni volta che ricamo dei disegni uso il punto erba, o qualcosa di molto simile. :)
Baci :*
Il progetto è davvero bellissimo, anche se non credo riuscirei ad essere così precisa nel ricamo a mano! XD
RispondiEliminaCiao Miria, non dire che non riusciresti...la pratica porta alla precisione! ;)
EliminaBaci :*
Brava!!! mi piace molto ed è personalizzabile... cosa volere di più?? auguroni per i tuoi progetti
RispondiEliminaGrazie Lisa, spero vada tutto come vorrei! ;)
EliminaBaci :*
Che idea originale! Complimenti!!
RispondiEliminaGrazie Cri! :)
Elimina:* :* :*
Che bell'idea!!! Pensa che mio papà era un grossista di pellami, ma non mi è mai venuto in mente di utilizzarla per qualche progetto!
RispondiEliminaCiao Emanuela. ^_^ Sai cos'è? E' che quando si tratta di regali per uomini è un po' difficile scegliere qualcosa di sobrio e allo stesso tempo carino. Ma la pelle mi sembra sempre adatta ;)
EliminaBuona giornata :*
:D è divertentissima quest'idea! Originale e complimenti per le foto!
RispondiEliminaGrazie Roberta! ^_^ Sto facendo un po' di pratica ;)
EliminaBuona giornata :*
bellissima resa, un progetto speciale per un papà speciale!
RispondiElimina