Miei cari preziosini! Come state? Io bene, sono elettrizzata per questo post che fa parte del progetto The Creative Factory - Handmade Valentine. ^_^
Cominciamo....
Quando ho scoperto l'affascinante mondo dei telai da ricamo non pensavo che ne avrei usati così tanti, e per svariate occasioni. Questa, però, è stata la prima volta che ho utilizzato questo strumento al di fuori del contesto "coccarda per la nascita" e il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Per conoscere le vicende dell'elaborazione di questo quadretto vi rimando a questo post, anche perchè potrete capire il perchè della scritta Sa caffattera antiga. ^_^
Parliamo di questioni tecniche. Se vorrete realizzare un quadretto con un cerchio da ricamo per prima cosa non dovrete far altro che stabilire la vostra composizione (per San Valentino si possono realizzare dei soggetti veramente carini) creare il relativo cartamodello e tagliare tutte le componenti in pannolenci. Mettetele da parte e cominciate a preparare la base. Dovete tendere la stoffa al massimo, questo è molto importante e vi aiuterà nel momento dell'applicazione delle figure, ma soprattutto quando passerete all'imbottitura.
Parliamo di questioni tecniche. Se vorrete realizzare un quadretto con un cerchio da ricamo per prima cosa non dovrete far altro che stabilire la vostra composizione (per San Valentino si possono realizzare dei soggetti veramente carini) creare il relativo cartamodello e tagliare tutte le componenti in pannolenci. Mettetele da parte e cominciate a preparare la base. Dovete tendere la stoffa al massimo, questo è molto importante e vi aiuterà nel momento dell'applicazione delle figure, ma soprattutto quando passerete all'imbottitura.
Stringete bene il perno per bloccare il telaio e tagliate intorno la stoffa in eccesso lasciando un margine di un paio di centimetri. Per fissare definitivamente la stoffa alla cornice dovrete fare tanti taglietti (senza preoccuparvi di essere regolari) nella corona di stoffa che sporge e, utilizzando la colla vinilica leggermente diluita, realizzate una sorta di decoupage. Col pennello cospargete un po' di colla nella parte interna del cerchio, ripiegate la stoffa in modo da farla aderire al legno e passate nuovamente la colla sopra la stoffa. Proseguite fino a fissare bene tutto il contorno.
Dopo che il tutto si sarà asciugato potrete procedere con le applicazioni. Vi consiglio di sistemare tutte le componenti per averne chiara ogni posizione e poi cominciate a cucire dal basso verso l'altro aggiungendo le parti man mano che salite (ricordate di cambiare il colore del filo quando cambia il colore del panno che vi apprestate a fissare). Per una cucitura più pulita usate il punto festone e con questo tutorial potrete imparare a realizzare questo punto nella variante che ho usato in questo progetto. Via via che applicate le componenti cominciate ad imbottirle aiutandovi con uno stecchino per essere certi di raggiungere tutti i punti.
Una volta realizzate le figurine potrete abbellirle con bottoncini e aggiungere altri dettagli con l'ausilio della colla a caldo. Un tocco di phard e le guanciotte dei nostri personaggi li renderanno più espressivi (anche perchè non hanno gli occhi!)
Tutte le scritte, o le linee decorative, che vorrete aggiungere potrete ricamarle col punto erba. Vi consiglio di tracciare con la matita le linee e le scritte sul retro del lavoro in maniera speculare. Questo vi aiuterà ad essere più precisi.
Continuate ad abbellire l'area con bottoncini o strass adesivi, sempre a vostro piacimento. Con un pezzetto di nastro fissate il cerchietto che servirà per appendere il quadretto (io utilizzo le guarnizioni per gli impianti idraulici! ^_^): applicate una goccia di colla a caldo e fermate il nastro sul retro. E, perciò, siamo giunti a parlare del retro...
Vi troverete una marea di cuciture che devono essere nascoste. Ci sono diversi metodi per far ciò. Io, personalmente, traccio due dischi nel feltro da 4 mm del diametro interno della cornice. Li incollo tra loro e li rifinisco, a loro volta, rivestendoli con del pannolenci in tinta col lavoro. Taglio l'eccesso e blocco il disco con qualche punto di colla a caldo nella cornice interna.
Il lavoro è finalmente terminato!!!
Spero che il mio progetto vi sia piaciuto. Mi scuso per non aver presentato niente di inedito e nemmeno le foto dei passaggi, ma ho cercato di spiegare la procedura al meglio. Purtroppo ho aderito all'iniziativa di Alex in extremis e non ho avuto modo di preparare qualcosa di nuovo, ma spero di essere più organizzata per la prossima occasione! ^_^
Chiaramente anch'io, come'è avvenuto nei giorni scorsi, procedo in buonissima compagnia. Salteremo dall'affascinante tecnica della cera persa con Giulia di Extrême Cera Persa allo scrapbooking dal sapore country di Denise del blog Lumaca Matta, dalla proposta riciclosa di Flavia del blog Genitorialmente a quella feltrosa di Jessica di Coffee Breack, dalle deliziose illustrazioni di Laura di I colori di Laura al cucito creativo internazionale di Eli R. del blog El Ovillo de Eli e quello nostrano di Mara del blog The Ice-cream Parlour.
Che dire? Grazie a tutti, specialmente ad Alex e alle bloggers che hanno contribuito ad arricchire l'iniziativa con la loro creatività!! ^_^
Alla prossima!!!!
Un lavoro veramente unico, geniale l'idea del telaio da ricamo.
RispondiEliminaSuper bello! un abbraccio
Flavia
no ma che favola!!!! Complimenti davvero!!! E piacere di conoscerti soprattutto
RispondiEliminaGrazie, siete meravigliose!!! E quest'esperienza è stata bellissima. Piacere di conoscervi! ;)
RispondiEliminaOra vado a sbirciare i vostri post!!!
É davvero stupendo...e dilcidsimo!!:)...bravissima..e grazie ancora per essere passata anche da me..
RispondiEliminaGrazie a te!! ^_^
EliminaCiao!!! ma è stupendo questo lavoro!!! Complimenti mi piace tantissimo!!!
RispondiEliminaLisa
Grazie Lisa! :)
EliminaStupendo, sognante, bravissima!!! Bello davvero!
RispondiEliminaGrazie, sei gentilissima. ^_^
EliminaMi piace un sacco! Ma che tecnica è questa?
RispondiEliminaBravissima
Ciao, grazie per aver lasciato il tuo commento, sei la benvenuta. ^_^ Bhe, non saprei definirti la tecnica...in realtà è un insieme di tecniche, un po' di cucito, un po' di "decoupage" (non me ne vogliano le professioniste del settore!) e un po' di ricamo. Quando realizzo un progetto le soluzioni mi vengono sempre in mente strada facendo. ;)
EliminaMi piace un sacco! Ma che tecnica è questa?
RispondiEliminaBravissima
Ho giusto un telaio da ricamo che giace in qualche scatola...grazie per questa fantastica idea. Il tuo quadretto è davvero dolcissimo!
RispondiEliminaa presto
Denise
Grazie. ^_^ Bhe Denise, non ti resta altro che rispolverare il telaio e dargli un'altra vita!
EliminaGrazie per aver lasciato il tuo commento.
Alla prossima. ^_^
Tenerissimo!
RispondiElimina^_^
EliminaCerto che mi è piaciuto il tuo progetto!
RispondiEliminaE' davvero simpatico e poi l'hai rifinito a regola d'arte.
Ciao
Norma
Grazie Norma. Ho fatto del mio meglio, la cosa più difficile è stata quella di tagliare tutte le parti...certe erano talmente piccole che non riuscivo a tenerle tra le dita. @_@
EliminaMa che brava! E' dolcissimo.
RispondiEliminaCiao a presto
Sara
Grazie Sara. ^_^
EliminaChe meraviglia è bellissimo!!!
RispondiEliminaGrazie Barbara. ^_^
EliminaEh si cara, io sono di quelle che non si e' ma cimentata con i telai da ricamo fino ad ora.. e che ne avrei di materiale in giro per casa. Tu fai sembrare tutto semplice nelle tue spiegazioni. Grazie, mi hai fatto venire voglia di provarci! Ti voglio ringraziare di cuore anche per il tuo contributo al nostro gruppo TCV, ti sei segnata all'ultimo momento ma sei riuscita a tirare fuori un post con i fiocchi. Bacioni, alex
RispondiEliminaGrazie Alex. Sai da quando ho scoperto il mondo dei telai da ricamo non riesco più a staccarmene....credo che la mia merceria di fiducia non ne vendesse più così tanti da tempo! :P Quest'esperienza è stata bellissima, ma la prossima volta mi presenterò con un progetto corredato di passaggi. ;)
Eliminaun bacio
Ma sei una professionista!!!!
RispondiEliminaIo amo il ricamo...ma queste cose non le saprei mai fare!!!
Piacere di averti conosciuta...ti seguo;)
Vivy
Grazie Vivy, sei troppo buona! ^_^ Non sono un'esperta di ricamo...anzi...conosco veramente pochi punti. Però faccio del mio meglio! :)
EliminaIl piacere è mio di averti tra la cerchia dei preziosini! ^_^
Bellissimo
RispondiEliminaGrazie Anna! ^_^
EliminaMi piace, mi piace, mi piace! Sono una frana con il cucito ma questo progetto mi viene voglia di provarlo! Lucia
RispondiEliminaDevi assolutamente provare Lucia, è con la pratica che ci si perfeziona. Ne siamo tutti capaci! ;) Sono curiosa di vedere il tuo lavoro! :)
EliminaGrazie per essere passata da qui. ^_^
Ma è uno spettacolo!
RispondiEliminaBravissima.
Davvero bravissima.
Grazie Sabrina, sei troppo gentile. ^_^
EliminaMa che brava!!! Ti ho appena scoperta ed è proprio una bella scoperta!!!
RispondiEliminaLaura
Grazie Laura! :)
EliminaCiao Maria, grazie al gruppo TCF ho conosciuto il tuo blog... Mi piace molto e questo progetto che hai condiviso è M e R a V i G l I o S o !
RispondiEliminaGrazie!! ^_^
EliminaChe bello! Io adoro il cucito...mi fai venire voglia di provare!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, la versatilità dei telai da ricamo è illimitata. ^^_^
EliminaAnche a me piacciono tanto i telai e il tuo è davvero meraviglioso, eseguito con tanta cura e precisione, bravissima!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Silvia
Grazie Silvia, sei molto gentile. ^_^
EliminaBuon fine settimana anche a te, e grazie per aver lasciato il tuo commento. ^_^
Wow, complimenti, questo progetto è dolcissimo e fatto molto bene! Mi piace davvero tanto :)
RispondiEliminaLinda
Grazie Linda! ^_^
EliminaTenero e romanico, sembra di essere in una favola!
RispondiEliminaGrazie Marica, sei gentilissima! :)
EliminaCiao Maria!
RispondiEliminaI quadretti realizzati con i telai da ricamo sono sempre molto particolari e il tuo è venuto benissimo!
Complimenti, sei molto brava!
Grazie anche per le spiegazioni, sono molto chiare e ho capito la tecnica, anche se dubito che ne realizzerò mai uno. Ad ognuno la sua arte ;)
A presto!!
Daniela - Mani di Dani
Mai dire mai Daniela. Io osservavo tante cose, tanti gioielli handmade, tanti lavori di cucito, e pensavo "e chi riuscirebbe a farli?" Invece è più semplice di quanto si possa pensare, l'applicazione ripaga sempre! ;)
EliminaGrazie per essere passata nel mio blog e per aver lasciato il tuo commento. Sei la benvenuta! ;)
Maria
OOHH!! Ma WOOOOOW!!! e' meraviglioso!! complimenti di cuore Maria!! Mi stra-piace ed è davvero ben fatto!! *__*
RispondiEliminaCiao Sara!!! ^_^ E' davvero un piacere averti tra i preziosini! :) Lo sai che mi hai ispirata con tuo post dei progressi dall'inizio ad oggi?? Se riguardo le mie prime lavorazioni in feltro....mhmhmh!!!
EliminaGrazie ancora!
baci :*