Ieri, dopo tanto tempo, ho indossato un paio di orecchini. Quasi non mi accorgevo di loro: leggeri, discreti, piccolissimi, eppure presenti. Prima di andare a dormire li ho tolti, perchè mi mettevano una strana preoccupazione: forse non mi faranno dormire; magari mi daranno fastidio...
Stamattina, prima di uscire per la solita passeggiata con Perla, li ho presi dal comodino e li ho indossati di nuovo. Un gesto voluto, non come quelle azioni quasi meccaniche che non ricordi nemmeno che siano avvenute.
Ho sempre avuto una passione per i gioielli (meglio se artigianali) e per gli accessori in genere. Prima di diventare io stessa del mestiere, ero una di quelle persone che spulciava gli stand alla ricerca di monili particolari. Ora non lo diresti vedendomi tutti i giorni con il mio abbigliamento comodo e un po' anonimo, ma se controlli il portagioie di mia sorella potresti scovare maxi orecchini che le ho lasciato in eredità. Non so di preciso quando sia avvenuto, ma ho smesso di indossare i gioielli, quasi vantandomene. Dicevo: "sai, da quando ho iniziato a fare questo lavoro non sento la necessità di indossarli". Ma che ho detto??!!! Meglio che non tieni conto di questa persona, perchè oggi ti posso dire che certi aspetti di noi non cambiano, forse si ridimensionano, ma non svaniscono.
Ieri, dopo tanto tempo, ho indossato un paio di orecchini e li ho tenuti senza alcuno sforzo, perchè in fondo sono fatta così; perchè questo è l'anno in cui costruirò la mia identità professionale. È un percorso complicato e spero che mi capirai se qualche volta inciamperò, se non sempre sarà tutto perfetto. Però non sono sola, ho la mia parola dell'anno: IDENTITÀ.
- L'identità è quella che vorrei trasmettere proponendoti dei prodotti in linea col mio grande obiettivo dell'anno;
- L'identità è tutto ciò che ruota intorno alla mia offerta: la comunicazione del suo significato, i colori, la scelta del packaging, l'elaborazione di alcuni omaggi che ho pensato apposta per te;
- L'identità è comunicare il luogo in cui nasce il mio lavoro, perchè se c'è una cosa che non posso mai dimenticare è che le persone si esprimono in base alla realtà in cui vivono;
- L'identità è essere una moglie oltre che un'artigiana tutta laboratorio e passeggiate col cane (anche se io e mio marito non viviamo ancora insieme -causa casa in ristrutturazione- non vuol dire che di tanto in tanto non possa preparargli una cena con le mie mani...no?)
L'identità è tutto quello che nel corso dell'anno sarà in linea col mio progetto, personale e professionale, e se avrai il piacere di accompagnarmi in questo percorso noterai quanto condizionerà il mio lavoro. Io capirò che la mia identità sarà un buon mix tra Maria e Colori Preziosi quando, prima di andare a dormire, non toglierò gli orecchini.
E tu? Hai un oggetto che ogni giorno ti aiuta a costruire e comunicare la tua identità senza dire nemmeno una parola?
Maria ciao, molto piacere di conoscerti, c'è un qualcosa che mi accomuna a te, anzi probabilmente più di una ;-) Quella tua collana, che ti ho commentato su Instagram è meravigliosa e sai che anch'io ho una particolare collana che mi aiuta a costruire e comunicare, come dici tu, la mia identità ogni giorno senza verbo proferire...Grazie! Ada
RispondiEliminaCiao Ada, grazie per essere passata ed è stato un piacere anche per me conoscerti :)
EliminaCredo molto nel fatto che gli accessori non siano solo degli ornamenti. Credo che possano aiutarci a comunicare chi siamo e possano aiutarci a sentirci meglio e a comunicare con gli altri. Almeno, io cerco di fare questo e sono felice di non essere la sola a pensarlo ;)
baci :*