11 dicembre 2015

White Christmas Together - Quadretto bianco come la neve...

Quel lieve tuo candor, neve,
discende lieto nel mio cuor…

Buongiorno preziosini! ^_^ Con questi versi introduco il mio contributo all'iniziativa White Christmas Together, organizzata ed egregiamente gestita da Alessandra del blog Daisy Garden

Image and video hosting by TinyPic

Il mio progetto prevede la realizzazione di un quadretto decorativo per la nostra casa...in quasi total white, secondo gli intenti dell'iniziativa. Curiosi di sapere cosa ci occorre e come possiamo approcciarci a questo lavoro di cucito molto coccoloso?? Se non volete perdervi alcun passaggio dovete assolutamente leggere la prima parte del tutorial nel salotto/blog di Alessandra.

Avete fatto tutto? Bene...ora possiamo occuparci del personaggio principale: il pupazzo di neve. Cominciamo con l’assemblare la testa e la cuffietta, sia la parte frontale che quella che andrà sul retro. Possiamo anche realizzare delle cuciture decorative per simulare l’elastico della cuffietta. E poi, siccome quel volto smorto non ci piace per niente, arrossiamo le guanciotte con un po’ di phard e un cotton fioc.  A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza… ^_^

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Uniamo le due parti e cominciamo a rifinire i bordi con il punto festone, ricordandoci di cambiare il colore del filo ogni volta che dovremo cucire un colore di feltro diverso. Prima di chiudere la cucitura inseriamo un po’ di imbottitura sintetica distribuendola per bene. 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Facciamo lo stesso lavoro per il corpo del nostro pupazzo di neve inserendo le braccia nel corso della cucitura. Se vogliamo far risultare che l’incrocio sia spostato rispetto al centro del corpo dovremo fare lasciare un braccio più lungo rispetto all'altro… 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

…ma prima di fissare le manine occupiamoci dei bottoni. Realizziamo delle piccole cuciture attraverso l’imbottitura in modo che si crei una sorta di rientranza e, con una goccia di colla a caldo, fissiamo le mezze perle. 


TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Terminate queste parti realizziamo la sciarpa e poi assembleremo la testa col corpo. Uniamo col punto festone le componenti speculari e rifiliamo le parti che andranno verso l’interno proprio come indicato nella foto. Facciamo questo perché quando uniremo i due lembi della sciarpa avremo meno spessore per la cucitura. 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

In uno dei lembi della sciarpa inseriamo il prolungamento che poi andrà ripiegato verso il basso…e proseguiamo nella cucitura.

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Uniamo i due lembi della sciarpa e rifiniamo anche unendo l’altro elemento del prolungamento. Le frecce indicano il senso della cucitura. 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Non ci resta che unire tutte le parti del nostro pupazzo di neve e applicare gli ultimo dettagli con qualche punto di colla a caldo: il naso, il ponpon della cuffia e l’incrocio delle braccia. Tadan…è pronto!! ^_^

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Aiutandoci col cartamodello che rappresenta la scenetta per intero fissiamo I fiocchi di neve che comporranno la parola Winter

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Ora che abbiamo terminato con le applicazioni sul tessuto possiamo inserire il quadretto nella cornice, ma prima ricaviamoci una sagoma con del feltro da 4mm bianco. Ci servirà per nascondere tutto l’assemblaggio sul retro.

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Lavoriamo sul retro: tendiamo bene il tessuto e poi ripieghiamo i ferretti che fanno parte della cornice e che servivano a fissare il retro del quadretto. Ritagliamo la stoffa in eccesso e con la colla a caldo la fissiamo sulla base. 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Prima di applicare il rettangolo di feltro bianco per rifinire definitivamente il retro, fissiamo il nastrino che servirà per appendere il nostro quadretto.

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Tagliamo tanti cerchietti di feltro bianco (questo è un buon modo per riciclare i resti di feltro che sarebbero troppo piccolo per fare qualsiasi cosa…ma non questo! ^_^ ) e cominciamo ad incollarli alla base della nostra scenetta. Seguiamo la nostra fantasia, non c’è un ordine preciso da seguire, e arricchiamo con qualche punto luce dato dalle mezze perle. 

TUTORIAL - WINTER FELT FRAME

Posizioniamo il nostro pupazzo di neve e poi continuiamo ad arricchire la scenetta con delle mezze perle sparse qua e là, e il quadretto è pronto!!

Home decor - welcome winter

Home decor - welcome winter

Home decor - welcome winter

Home decor - welcome winter

Home decor - welcome winter 

Home decor - welcome winter

Nel ringraziare ancora una volta Alessandra per avermi ospitato nel suo blog (e per aver sopportato gli imprevisti :P ) spero di aver dato tutte le nozioni necessarie anche a chi volesse cimentarsi per la prima volta con un lavoro di questo tipo.
Buon lavoroooo!!

24/11/2015 Cappuccino Addicted - Biscotti natalizi per doni molto dolci: Parte 1 Parte 2

27/11/2015 Rosa e Turchese – Quadro natalizio con pupazzo di neve: Parte 1 Parte 2

01/12/2015 My Candy Country – Ghirlanda natalizia con anelli delle tende: Parte 1 Parte 2

04/12/2015 Sciccoserie - Angioletto natalizio porta dolci: Parte 1 Parte 2

08/12/2015 I biscotti della zia – La ricetta del pandoro del maestro Morandin: Parte 1 Parte 2
11/12/2015 - Colori Preziosi - Quadro con pupazzo di neve in feltro: Parte 1 Parte 2

L'appuntamento con il prossimo progetto natalizio del White Christmas Together è per martedì 15 dicembre...non mancate!!

A presto :*

Ps. e non dimenticate che il progetto è sempre aperto…

Home decor - welcome winter

16 commenti:

  1. Complimenti Maria, hai davvero le manine d'oro :-) Questo pupazzo di neve è un vero capolavoro, raffinato e ben curato nei dettagli! Bravissima :-) Ne approfitto x augurarti un felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, grazie mille, sei gentilissima. ^_^
      Ti auguro una buona domenica :*

      Elimina
  2. Ciao Maria, il tuo quadro è davvero dolce e molto bello!!
    Grazie ancora per aver partecipato alla mia iniziativa :-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, è stato un vero piacere! :*
      Alla prossima ^_^

      Elimina
  3. E' carinissimo! E il pupazzo di neve con quel buffo faccino è simpaticissimo! Il tutorial è spiegato benissimo! Brava! Come sempre un ottimo lavoro, preciso e pulito..
    A presto!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Wooooo è bellissimo questo lavoro...già mi ero innamorata della volpe, ma questo è ancora più tenero!! Brava brava brava! *__*
    Un bacio, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! ^_^
      Adesso comincio ad immaginare la primavera... ;)
      baci

      Elimina
  5. Grazie per questo tuto! Mooolto bello!

    RispondiElimina
  6. Più lo guardo e più mi piace! E' dolce, è tenero, è coccoloso! Bravissima! Piacere di averti conosciuto e complimenti per il tuo blog! Buon anno da Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlottina! E' un piacere leggere i commenti che lasciate ^_^ Il mio blog è un po' un ibrido ultimamente...spero di poterlo sistemare presto! :)
      :*

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^