03 novembre 2015

Il mondo delle perline

Buonasera preziosini, con la mia partecipazione al BOTB ho soltanto dato una sbirciatina a quello che esiste attorno alla realizzazione di questi particolari gioielli, dei quali sono tanto contenta di occuparmi! 

E' un mondo che potevo soltanto vagamente immaginare, ma ora mi rendo conto di quanto questo non si possa definire soltanto un hobby. Fermo restando che ciò che muove un beader (come vuole la terminologia tecnica. ^_^ ) è la passione...perchè vi assicuro che avere a che fare con le perline richiede una sana dose di pazienza...c'è però la possibilità di piombare in una dimensione in cui questo non è solo un hobby, ma è una professione. 
Ci sono tanti professionisti che si dedicano a questo, cioè a rendere il mondo dei gioielli in tessitura un qualcosa di importante, diciamo...di spessore. 
A proposito, ci sono tre iniziativi di cui vorrei parlarvi. 

Bhe, una la conoscete già (ve ne ho parlato fino alla nausea per un certo periodo!) ed è l'edizione del 2016 de The Battle of The Beadsmith (meglio nota come BOTB). Steven Weiss, organizzatore e gestore di questo folle, ma bellissimo, concorso ha annunciato che sono aperte le iscrizioni per la prima selezione. Come? Se io penso di partecipare?? Provvederò immediatamente! E se qualcuno di voi è un cosiddetto beader può pensare di mettersi in gioco compilando questo modulo. E' un'esperienza unica, non mi stancherò mai di dirlo! ^_^

E poi c'è il versante europeo. Lo staff di Perlen Poesie, in occasione della fiera che si terrà a Stoccarda (sempre nel 2016), ha indetto una selezione per l'allestimento di una mostra dedicata ai migliori lavori realizzati nelle più diverse tecniche di tessitura. Un'opportunità imperdibile alla quale tenterò di partecipare inviando la mia candidatura. E, chiaramente potete farlo anche voi...se siete dei beaders! Questo è il modulo per candidarsi. 
Tra l'altro sono molto lusingata per il fatto che Andrea Ott abbia proposto l'immagine della mia Life Inside per fare quest'annuncio.  ^__^


BEADERS BEST

E, dulcis in fundu, che poi è tutt'altro che in fondo...un progetto tutto italiano: Master Beads 2016. Allora, di cosa si tratta. Prima di tutto diciamo che è un evento che si svolgerà in contemporanea con la fiera Creattiva a Bergamo dal 3 al 6 marzo, ed è completamente dedicato al lato pratico: la realizzazione di alcuni gioielli con l'ausilio dei più importanti designer italiani e internazionali. Sono previsti dei corsi, relativi a diverse tecniche nell'ambito della realizzazione di gioielli artigianali, tenuti da alcuni dei professionisti più affermati. Un'occasione incredibile, anche abbastanza importante, per poter permettere a tutti (anche ai principianti) di avvicinarsi a questo mondo, capirne le sfumature, forse anche la frustrazione delle tante ore di lavoro, ma soprattutto la la gioia di produrre un gioiello interamente con le proprie mani...non c'è niente di meglio di quel momento! ^_^
Perciò visitate il sito dedicato, dove potrete consultare l'elenco dei corsi in programma e tutte le informazioni utili per potervi prendere parte, oltre a conoscere i maestri che vi seguiranno nel processo produttivo di un gioiello in tessitura. 

Vedete, su diversi fronti, il mondo delle perline è più che mai attivo e molto interessante. Non ci stiamo limitando alla mera realizzazione di un gioiello, ma si tratta di promuovere una forma d'arte...perchè è questa l'ottica che bisogna avere nei confronti di questo tipo di gioielli. Non trovate?

Bhe, io comincio a compilare le mie varie candidature.... ^_^
Buonanotte a tutti!!! 



4 commenti:

  1. Grazie per tutte queste info!! e in bocca al lupo per le tue candidature!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Eh...sarebbe davvero bello fare di questa passione una professione! :) Quest'anno quasi quasi stavo pensando di iscrivermi anch'io ad uno di questi concorsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elsa, tentar non nuoce. Io l'anno scorso ho partecipato per gioco...chi l'avrebbe mai detto? Ma soprattutto chi avrebbe detto che sarei riuscita a realizzare il progetto O_O

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^