09 novembre 2012

Matrioske in progress!

Come certamente capiterà ad ogni creativa ho tanti lavori in sospeso e diverse idee ancora da realizzare, ma quando ci sono delle ordinazioni bisogna mettere tutto da parte ed eseguire il lavoro. 

Ho ancora due ciondoli da sistemare. Per uno vorrei acquistare la catenina in oro 18k, ma sarà possibile solo al prossimo ordine che non so bene quando farò. L'altro, invece, è il ciondolo in vetrofusione con la collana parzialmente in feltro che non ha convinto tanto le persone che l'hanno visto, per cui ho apportato qualche modifica che ho dovuto sospendere per dedicarmi alla squadra di matrioske.

A proposito, vi mostro una delle spilline del gruppo (me ne mancano ancora una decina...). Questa "matrioskina" mi piace particolarmente perchè sono riuscita a farle la bocca proprio come volevo, come se avesse il rossetto!



 
Non è carina??? *.*

Mentre realizzavo queste spilline mi chiedevo quale fosse il significato della Matrioska, perciò ho leggiucchiato qualcosa on line...
L'origine si fa risalire convenzionalmente ad un periodo a cavallo tra il XIX e XX secolo e l'ideazione è da collegare alla figura di Savva Mamontov, imprenditore, mecenate e collezionista d'arte. Questo signore aveva allestito una sorta di circolo in cui ospitava pittori ed artigiani locali e, contestualmente, un laboratorio-negozio in cui venivano realizzati dei giocattoli per bambini, in particolare delle bambole che indossavano gli abiti della tradizione russa. La svolta avvenne quando Mamontov vide un giocattolo ligneo importato dal Giappone che rappresentava una divinità, all'interno della quale erano contenute altre figure. 
Il significato, invece, andrebbe ricollegato alla "figura materna" e al tema che spesso ne consegue, ossia la fertilità della terra. 

Spero di avervi indotto un pò di curiosità...e spero di non aver scritto notizie sbagliate!

A presto!!! ^.^

2 commenti:

  1. è molto bella! piacerà di sicuro.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lu!!:) Sto per terminare tutta la squadra, spero di poterle postare al più presto.
      Buona domenica anche a te! ^.^

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^