16 novembre 2016

I colori del racconto - Tutto grazie ad un pulcino

telaio-ricamo-pulcino-feltro

La storia comincia così. Come al solito sono in alto mare con una consegna e di conseguenza devo affidarmi alla bustina rossa. La carico con l'occorrente per il lavoro in corso e la porto ovunque. Poi, appena il momento è buono, prendo ago e filo e mi porto avanti col lavoro. Non c'è domenica o festa che tenga, se la consegna è vicina devo sfruttare ogni occasione. Cioè tutti si portano il lavoro a casa, ma dal momento che è proprio lì che io lavoro...non posso che portarmi il lavoro fuori casa. ^_^

A parte la mia malsana abitudine, che spero proprio di togliermi prima o poi, è una domenica d'aprile e sono a pranzo con la famiglia di mio marito. Dopo mangiato lui va ad occuparsi dell'allevamento di lumache e io mi sono munita di bustina rossa, perchè Santiago sta per nascere e devo finire il suo quadretto di benvenuto. Mentre lavoro si avvicina Ambra, la nostra nipotina più piccola, che era intenta a giocare fuori casa (anche lei!). Cominciano le domande. Cosa stai facendo? Chi è Santiago? Mi piace questo cane, chi è? Poi mi dice: " Zia, lo fai anche a me un quadretto come questo?".
Ambra è una bambina sveglia (è più touch-screen lei di me, che ho ancora un cellulare con i tasti!), perciò l'assecondo e comincia quello che mi piace immaginare come il colloquio con una cliente. Anche se ha quattro anni, la cliente che ho davanti ha le idee chiarissime...forse proprio perchè ha quattro anni! "Voglio un pulcino!" (questi sono gli strascichi del pulcino pio...ne sono convinta!). Le rispondo che le farò il quadretto e lei torna ai suoi giochi. 


quadretto-telaio-ricamo-ambra-pulcino-1

Il quadretto per Santiago è stato consegnato e io mi faccio travolgere da altri lavori, dal B.O.T.B., dallo studio (e ancora dallo studio), il blog e tutto quello che ruota attorno a Colori Preziosi. 
Passa anche l'estate e un'altra domenica, mentre guardo la televisione a casa dei miei suoceri, arriva Ambra. Baci, abbracci, le sorelle che le ricordano che deve chiamarmi diddina e poi, come una doccia fredda, mi dice "Zia, hai fatto il mio quadretto?". I bambini non si dimenticano delle cose importanti e io sbagliavo a considerare il nostro colloquio solo un gioco, così ho deciso che per il suo compleanno avrebbe avuto il suo quadretto. E quel giorno è proprio oggi. 


quadretto-telaio-ricamo-ambra-pulcino


quadretto-telaio-ricamo-ambra-pulcino-3

Mi ricordo quando è nata Ambra. Era lo stesso giorno del compleanno di mio nonno. Infatti, come ogni anno, c'era la telefonata di rito per fare gli auguri a nonno Pasquale. Quel giorno gli dissi che era nata una bambina, ma mio nonno era nostalgico e si sentiva anziano. Ambra nasceva e aveva tutto il futuro davanti; nonno Pasquale aveva compiuto 88 anni e nelle sue parole si percepiva la sua voglia di tornare indietro nel tempo, di ritrovare l'autonomia che non aveva più da qualche anno. Da allora nonno Pasquale avrebbe perso tantissimo e le telefonate sarebbero diventate difficili, perchè non riusciva a parlare bene e si mangiava le parole, da buon napoletano!

Oggi Ambra ha compiuto 5 anni e nonno Pasquale ne avrebbe 93, se fosse ancora con noi. Niente telefonata di rito da quest'anno, ma Ambra avrà il suo quadretto col pulcino. La storia si concluderà così: una festa piena di palloncini e bambini che sfrecciano da una parte all'altra, una torta dal tema Frozen (perchè c'è un'evoluzione nei suoi idoli), e un po' delle mie esperienze che si intrecciano al mio lavoro in una maniera che non so spiegarti. 

Bene, ora che ci siamo risollevate dalla dolce tristezza di questi pensieri, volevo dirti che prima della fine dell'anno avrei voluto fare qualcosa per il blog. Quest'anno ho avuto molti momenti di riflessione, ma la certezza di aver scelto il motto "Stories of handmade details" mi ha portato inevitabilmente a creare la sezione i colori del racconto (la prima puntata la trovi qui). Non è una rubrica, non avrà una cadenza prestabilita, ma è uno spazio in cui ti parlo dei miei lavori, dei dettagli che contribuiscono a costruire la loro storia, e dove anche tu potrai condividere i tuoi racconti. Di sicuro avrai degli oggetti prodotti dal piccolo artigiano del tuo paese, forse acquistati durante un viaggio, magari c'è quel regalo che la tua amica ha comprato pensando che fosse adatto a te (io l'ho fatto proprio oggi). Molti dei prodotti artigianali che scegliamo, per noi o per gli altri, sono portavoce di una storia e questa sarà l'occasione per raccontarmela (sono una persona molto curiosa eh!) e, infine, potrai condividere il tuo contenuto usando #icoloridelracconto. Ti aspetto! 

A presto, e buon compleanno Ambra...e nonno Pasquale. ^_^



2 commenti:

  1. Che tenera storia Maria! La tua nipotina sarà stata felicissima di ricevere il tuo quadretto che tra l'altro è meraviglioso! Mi piace l'idea de icoloridelracconto, utilizzerò questo hastag di sicuro, un grande abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria ^_^
      Quando ho dato il regalo ad Ambra ha impiegato un sacco di tempo a scartarlo per non rompere la busta e poi si è emozionata quando ha visto il quadretto. E' stato un bel momento ;)
      Baci :*

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^