Posso dire che ho un po' di nostalgia delle mie adorate perline? Non me ne voglia il cucito che, per altro, mi piace tanto...però vorrei riprendere in mano il sottilissimo ago da tessitura. Vabbè, speriamo di poterlo fare presto. ^_^
Ma oggi, visto che sono nostalgica, vi mostro l'ultimo perlinoso...realizzato ormai qualche mese fa... T_T
Tutto inizia con il paio di orecchini che vedete nella foto al quale dovevo abbinare un ciondolo.
Il modello era abbastanza semplice, però sapete qual è la parte difficile certe volte? Trovare un nome alla creazione, perchè mi piace che ogni mio gioiello abbia la sua identità.
Ho riflettuto un pochino, di solito accade nel frattempo che la creazione prende forma, e questa forma mi ha ricordato uno dei modelli più tipici della gioielleria tradizionale sarda: la cosiddetta Corbula.
Dunque, la Corbula è un cesto molto diffuso nel corredo delle famiglie sarde. La sua funzione era quella di contenere il pane o altri alimenti e, per la particolare struttura della base, veniva adagiata sulla testa delle signore che trasportavano questi alimenti.
Attualmente non si vede più nessuno passeggiare per strada trasportando il pane con una Corbula in testa, ma possiamo trovare questi cesti appesi alle pareti della maggior parte delle case sarde (forse anche di qualche turista! ^_^ ) perchè trovo che i loro disegni siano particolarmente decorativi.
Tutto questo per dire che la Corbula è talmente radicata nella tradizione sarda che è stata, e lo è anche attualmente, uno dei disegni più diffusi nella nostra tradizione orafa.
Bhe, nel mio piccolo ho avuto la possibilità di riprendere questo modello, rivisitandolo nella tecnica e nei materiali...ma non nel nome. ^_^
Vedete la scatola? Ecco, con molta probabilità, ogni gioiello avrà questo tipo di confezionamento...come dire, a ognuno la sua scatola personalizzata. Quindi ogni gioiello avrà il suo nome, la sua scatola...cioè saranno praticamente unici. Però, c'è una cosa che sto preparando: il tutorial per realizzare questo tipo di scatola. Ci sono diversi passaggi, non è particolarmente veloce, ma posso assicurarvi che il risultato sarà d'effetto. ^_^ Vi piace l'idea?
Ora mi riimmergo nel mondo del cucito...perchè tra pochissimo ci sarà il prossimo appuntamento con The Creative Factory. Il tema? Halloween!!! *__*
A prestissimo!!!!
Un lavoro stupendo! Complimenti!
RispondiEliminaVale
Grazie Vale! ^_^
Elimina