01 agosto 2012

La mania degli abbinamenti

Avevo già accennato al vestito che avrei indossato per il matrimonio di mia sorella, ma con questo post vi faccio vedere il lavoro terminato (direttamente dalla lavanderia) in tutte le sue parti...compresi gli accessori! Tutto rigorosamente fatto artigianalmente...ad eccezzione delle scarpe (più o meno!)

Ne approfitto per ringraziare mia madre e la sua amica Mary che hanno realizzato questo bel vestito, anche se questa foto non gli rende assolutamente giustizia!!


A proposito, fare queste applicazioni negli abiti trovo che sia molto interessante per la loro versatilità, e per l'unicità che danno al vestito, però c'è da dire una cosa. In questo caso, e anche nel caso dell'abito di mia sorella, sono stata fortunata perchè i colori di perline che ho utilizzato sono resistenti ai tre fattori esterni che possono alterarne la qualità, ossia il sole, l'acido provocato dalla sudorazione della pelle e il lavaggio a secco. Ecco, proprio il lavaggio è una cosa al quale il vestito non si può astenere e la mia leggerezza è stata quella di considerare il lavoro come un normale gioiello, ma non è così. Il proprietario della lavanderia dove ci serviamo da sempre mi ha fatto riflettere su una cosa molto importante: i vestiti non sono delle realizzazioni fini a sè stesse, ma si suppone che vengano usati e debbano essere lavati, quindi è importante scegliere un tipo di materiale che sia compatibile! Per questo, d'ora in poi, prima di imbarcarmi in un lavoro del genere consulterò la tebella sulla resistenza dei colori.

Detto questo passiamo agli accessori

Intanto ecco il lavoro, che avevo anticipato qualche post fa, dell'ornamento ad embroidery. La spilla, invece, era posizionata a livello della vita, dalla parte opposta della bretella. La stoffa che ho utilizzato è la stessa della stola. Un tessuto troppo difficile da trattare perchè scivolava continuamente, ma la resa meritava! Poi, per evitare che i bordi si sfilacciassero (cosa che avveniva troppo facilmente!) ho passato il contorno di ogni petalo vicino alla fiamma di una candela che l'ha leggermente bruciato.


In ogni caso, anche le scarpe non sono sfuggite alla mania di personalizzazione! Certo le mie pretese erano troppe...niente tacchi per stare più comoda e colore dorato in abbinamento con gli altri accessori. Alla fine ho comprato un paio di ballerine semplici, almeno del colore che mi interessava, e ho applicato questi fiori per poterle rendere un pò più eleganti e abbinate!

 

E' finalmente tutto! Sono molto soddisfatta di questo lavoro perchè l'unione di più capacità artigianali hanno permesso di realizzare questo completo...e chi l'ha detto che bisogna fare ore ed ore di shopping prima di trovare quello che vorresti? Basta un pò di fantasia...e molto anticipo! ^.^

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^